Si propone di realizzare un semplice dispositivo di controllo accessi su aree ristrette (per esempio le stanze di un hotel o un insieme di uffici), con il quale un Superuser può, in modo semplice, abilitare o revocare l'ingresso ad un certo numero di RFID Cards.
Il progetto utilizza lo stesso hardware descritto nel progetto Controllo accessi di un gruppo di armadietti (cui si rimanda per gli aspetti realizzativi), modificandone il Contesto d'uso, il Principio di funzionamento e, conseguentemente, il codice di Programmazione.
Si immagina di elettrificare un gruppo di porte d'ingresso ad aree ristrette (stanze d'albergo, uffici, laboratori, ecc.), dotandole, sulla serratura di un blocco a solenoide.
Sono presenti un micro-bottone di Cancellazione (che deve risultare accessibile solo in fase di installazione o rimuovendo una copertura di protezione) e due led, un Led Verde e un Led Rosso, entrambi visibili all'esterno.
Il codice che realizza il funzionamento descritto precedentemente è mostrato qui di seguito:
Nessun codice disponibile |
Una volta testato il dispositivo e compresone il funzionamento è possibile eliminare dal codice tutti i messaggi verso la seriale del PC.