Controllo luci

SOMMARIO

Si propone di realizzare un controllo remoto per piccoli elettrodomestici (luci, ventilatori da soffitto, ecc.) con un assorbimento massimo di circa 5A (cioè circa 1kWatt). La soluzione si caratterizza per i minimi ingombri e per costi e consumi irrisori.
I riferimenti sono alcuni componenti del progetto Controllo accessi da remoto e il post Alimentazione e controllo senza trasformatore di tensione.

PRINCIPALI MATERIALI UTILIZZATI

PIC16F684-I/P Microchip - MCU 8 Bit, Flash, 20 MHz, 3.5 KB, 256 EEPROM
MOC3020 Fotoaccoppiatore, Uscita Triac, DIP, Non Zero Crossing, 400 V
PE014F24 Relè di Alimentazione, 24 VDC, 5A, PE Series, Bistabile
H3V4F 3V 433Mhz mini ricevitore wireless Supereterodina ASK Remote

Con riferimento alla Fig.2 del il post Alimentazione e controllo senza trasformatore di tensione, lo schema del Ricevitore è mostrato in Fig.1.

Fig.1

che dà luogo al layout di Fig.2 e la realizzazione di Fig.3.

Fig.2 Fig.3

Il modulo H3V4F va inserito nell'area gialla di Fig.2, inserendo solo i pin colorati in nero e non quelli in grigio. Il cavetto di antenna va saldato direttamente sul modulo nella piazzola denominata ANT. Opzionalmente può essere collegato un Led di controllo, come mostrato in Fig.1. Come Telecomando si adotta lo schema di Fig.9 e la conseguente realizzazione di Figg.10, 11 e 12  del progetto Controllo accessi da remoto.

PROGRAMMAZIONE E TEST

Assumendo che il dispositivo possa essere pilotato dal telecomando o dal modulo RFID, realizzati nel progetto Controllo accessi da remoto, si è scelto di assegnare lo stesso identificativo di serratura h'445566778899AABBCCDDEE' (può facilmente essere modificato), ma soprattutto la stessa password generativa di quella usata nel progetto già citato. Con questi requisiti, il ricevitore costruito può sostituire a tutti gli effetti quello sviluppato in tale progetto.
Naturalmente il codice va opportunamente modificato, con le routine sviluppate nel post Alimentazione e controllo senza trasformatore di tensione.
Una versione funzionante è qui di seguito mostrata.

Nessun codice disponibile