HTML5 - CSS-Javascript

Uno dei più potenti aspetti dello sviluppo tecnologico attuale è la capacità di mettere in comunicazione sistemi molto remoti e basati su tecnologie a microprocessore di bassissimo costo con piattaforme web, permettendo un'integrazione nello spazio e nel tempo fra le realtà LOCAL e GLOBAL praticamente illimitata. Conoscenze di HTML5, Css e Javascript garantiscono la creazione di accattivanti interfacce utente che, se realizzate con modelli cosiddetti Responsive, possono essere contenporaneamente fruibili su PC desktop, tablet e smartphone (questo sito, per esempio, è realizzato con tale tecnologia).

Approfondimento

PHP7 - MySQL

Per avere piattaforme orientate alla gestione ed allo scambio di dati (i cosiddetti Web Service) e la creazione di pagine interattive è essenziale la conoscenza di PHP e di un gestore di database relazionali come MySQL.

Approfondimento

App Inventor

Potentissimo e gratuito sistema di creazione di App per smartphone Android, creato da Google e distribuito dal MIT (Massachusetts Institute of Technology): da utilizzarsi per progetti di Internet delle Cose, che coinvolgano smartphone, e per trasformare facilmente in app siti sviluppati con tecnologia responsive.

Approfondimento

Arduino IDE

Arduino IDE (Integrated Development Environment o Ambiente di Sviluppo Integrato) è un editor per la realizzazione di software di programmazione di un elevato numero di dispositivi, tutti derivati da schede Arduino o Arduino compatibili. La struttura delle istruzioni disponibili è derivata dal linguaggio C/C++, di cui è usato un molto limitato numero di comandi e strutture.

Approfondimento

Microchip MPLAB IDE

Alcuni progetti richiedono microcontrollori più semplici di quelli utilizzati dalla piattaforma Arduino. Con un programmatore del costo di qualche decina di euro, si può utilizzare un'ampia gamma di microcontrollori della Microchip, pilotato dall'Editor MPLAB IDE 8.92.

Approfondimento

KiCad

Per la progettazione di circuiti elettronici (che utilizzi componenti sia analogici, sia digitali), la definizione del layout e perfino la produzione di file Gerber (che permettono di realizzare circuiti stampati di qualità) è essenziale utilizzare un software gratuito come KiCad.

Approfondimento