Per avere piattaforme orientate alla gestione ed allo scambio di dati (i cosiddetti Web Service) e la creazione di pagine interattive è essenziale la conoscenza di PHP e di un gestore di database relazionali come MySQL.
Anche questo sito fa un limitato uso di programmazione in PHP, particolarmente per generare pagine personalizzate alle scelte di chi naviga.
Abbiamo trovato molto utili i seguenti link:
Per poter sviluppare i progetti di questo sito, tuttavia, non sono richieste conoscenze approfondite di programmazione di siti web, anche se la generazione di app per l'Internet delle Cose si può certamente giovare di semplici interfacce utente realizzate in linguaggio PHP con funzioni di database relazionali in formato MySQL.
Se si vogliono sviluppare siti che abbiano anche funzionalità in linguaggio PHP e MySQL occorre installare, sul proprio computer di sviluppo, un server Apache che simuli quello che funzionerà in rete. Un simulatore gratuito, abbastanza affidabile è UwAMP che contiene anche la gestione dei database relazionali in formato MySQL, attraverso il programma incorporato PHPMyAdmin.